La bandiera comunale sulle scuole
Iniziativa vessillologica da parte dell’amministrazione comunale della città di Lavagna (12.000 abitanti nell’hinterland di Genova), che lo scorso 28 ottobre ha consegnato a tutti i plessi scolastici del locale Istituto Comprensivo una bandiera con lo stemma cittadino.
Finalità dell’iniziativa “affermare e rafforzare il legame della scuola stessa al territorio e la necessità di assoluta collaborazione tra istituzioni – spiega una nota dell’ente locale-“.
“Per l’occasione – hanno poi aggiunto dal Comune – abbiamo voluto regalare ai ragazzi del nostro istituto vari libri di narrativa con cui arricchire le singole biblioteche. Grazie come sempre alla dirigente scolastica Isabella Herzfeld”.
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Convegno “L’Europa tra Genova e le Fiandre”