Il Presidente tedesco ricevuto dal Sovrano Ordine di Malta

Il Presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier è stato ricevuto ieri, lunedì 25 ottobre, alla Villa Magistrale a Roma, sede di governo dell’Ordine di Malta. Accompagnato dalla moglie Elke Büdenbender, il Presidente è stato ricevuto con gli onori militari dal Luogotenente di Gran Maestro Fra’ Marco Luzzago.

Nel corso della visita, la prima da quando sono state allacciate le relazioni diplomatiche tra l’Ordine e la Germania nel 2017, il Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta Albrecht Boeselager e il Presidente tedesco hanno avuto un colloquio che ha spaziato su molti temi di attualità. Le grandi sfide umanitarie a partire dal crescente numero di rifugiati e sfollati e l’interconnesso fenomeno del traffico di esseri umani; la crisi pandemica, le minacce alla pace e alla stabilità e le persecuzioni di minoranze in molte aree del mondo.

Il Presidente Steinmeier ha menzionato in particolare la grave crisi in cui versa il Libano e il timore di una nuova fase di confronto. Il Gran Cancelliere ha illustrato l’importante ruolo svolto dall’Ordine di Malta nel paese dei cedri dove molti progetti di assistenza medico-sociale sono realizzati in collaborazione con le diverse comunità sciite e sunnite.

A tale proposito sul tavolo dell’incontro anche il ruolo che le istituzioni religiose svolgono nel promuovere il dialogo e la stabilità e l’importanza del dialogo interreligioso.
Fra i temi il “Religious Compact”, il documento nato dalla collaborazione tra rappresentanti di fedi diverse – su iniziativa dell’Ordine di Malta – il cui scopo è promuovere i valori condivisi per il rispetto dei diritti umani. Il Presidente tedesco e il Gran Cancelliere hanno auspicato una maggiore sinergia tra i paesi europei in materia di migrazioni.

L’Ordine di Malta in Germania è molto impegnato nel settore dell’accoglienza e dell’integrazione di migranti. Con 30 anni di esperienza, ha sviluppato un modello virtuoso per l’assistenza di oltre 1,5 milioni di migranti provenienti da 75 paesi diversi. Attualmente l’organismo dell’Ordine di Malta preposto a questa attività, il Malteser Werke, gestisce più di 50 centri di assistenza in tutta la Germania, offrendo non solo un luogo sicuro ma anche assistenza sociale, legale e percorsi di integrazione.

In Iraq, il governo federale tedesco sostiene progetti dell’Ordine di Malta per la protezione delle minoranze, mentre ad Haiti contribuisce all’attività di ricostruzione post-sismica dell’Agenzia internazionale di soccorso dell’Ordine, Malteser International.


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Articoli correlati: Il Ministro degli Affari Esteri Serbo in visita allo SMOM

incontro
Foto SMOM: Il Presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier e Gran Maestro Fra’ Marco Luzzago
26 Ottobre 2021
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV