SMOM e El Salvador

Mercoledì 20 ottobre, nella Chiesa di Santa Maria in Aventino, a Roma, è stata celebrata una messa di ringraziamento in occasione del 70esimo anniversario delle relazioni diplomatiche e della proficua cooperazione umanitaria tra il Sovrano Ordine di Malta e la Repubblica di El Salvador.

La messa è stata celebrata da monsignor Jean Laffitte, Prelato dell’Ordine di Malta, alla presenza del Gran Commendatore, Fra’ Ruy Goncalo de Villas-Boas, del Gran Cancelliere, Albrecht Boeselager, e di Manuel Roberto López Barrera, ambasciatore della Repubblica di El Salvador presso il Sovrano Ordine di Malta e la Santa Sede. Alla cerimonia ha partecipato anche Maria Emerica Cortese, Ambasciatrice dell’Ordine presso la Repubblica di El Salvador assieme agli ambasciatori o ai rappresentanti diplomatici di Bolivia, Brasile, Cile, Costa Rica, Cuba, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Panama e Perù.

Legami così amichevoli tra la Repubblica di El Salvador e il Sovrano Ordine di Malta si fondano su valori condivisi di solidarietà e assistenza agli altri – ha detto il Gran Cancelliere nel discorso tenuto al termine della messa – le tante attività socio-sanitarie gestite dall’associazione dell’Ordine di Malta nel Paese sono un’ulteriore testimonianza della collaborazione e delle sinergie umanitarie che si sono create tra la Repubblica di El Salvador e il Sovrano Ordine di Malta a vantaggio delle fasce più svantaggiate della popolazione”.

L’ambasciatore Manuel Roberto López Barrera ha elogiato l’amicizia e l’impegno dell’Ordine di Malta nel suo Paese: “Sette decenni in cui, se si potesse riassumere in una sola frase questo cammino comune sarebbe ‘Grazie tante!’ al Sovrano Ordine di Malta per aver dato così tanto a El Salvador. Per fortuna continueremo a dire ‘Grazie’ all’Ordine di Malta, perché il nostro cammino insieme non finisce qui e noi speriamo di continuare a collaborare fianco a fianco, non solo per i prossimi 70 anni, ma per sempre”.

L’Ordine di Malta gestisce sette centri medici in tutta la Repubblica di El Salvador, tra cui tre laboratori e quattro studi dentistici. Inoltre, attraverso progetti di donazione, garantisce con regolarità aiuti umanitari a sostegno di molte istituzioni di assistenza sociale, quali ospedali, cliniche, case per anziani, orfanotrofi, scuole e parrocchie. Malteser International, l’agenzia di soccorso internazionale dell’Ordine di Malta, che vanta una vasta esperienza nell’assistenza in zone devastate dalle catastrofi naturali, è purtroppo presente spesso nella regione centroamericana.

Le ottime relazioni diplomatiche verranno ulteriormente rafforzate dalla visita ufficiale, il 25 ottobre, all’Ordine di Malta del ministro degli Esteri di El Salvador, Alexandra Hill Tinoco.


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Articoli correlati: Visite di Stato del Gran Maestro SMOM in America Centrale

Messa
Foto SMOM: Un momento della celebrazione liturgica
25 Ottobre 2021
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV