Raduno Morini
Non è automatico, ma neppure raro, che chi vada in pensione si dedichi ad un interesse lasciato a lungo in un cassetto e poi ne condivida i risultati con chi possa esserne interessato.
E’ ciò che è accaduto a Domenico Morini di Faenza, che andato in pensione si è dedicato alla ricostruzione del proprio albero genealogico, raccogliendo i frutti del suo lavoro in quattro volumi, il cui contenuto è poi stato condiviso con chi di tale ricerca è protagonista, ovvero i Morini viventi ricollegati genealogicamente dal lavoro del signor Domenico.
E la condivisione si è trasformata in un momento di festa, con circa un centinaio di Morini che lo scorso 12 settembre si sono ritrovati a Faenza per scoprire la loro storia genealogica.
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Raduno Mangoni