Su ArtEventi lo stemma di Pieve a Nievole
Lo stemma di Pieve a Nievole (comune di poco meno di 10.000 abitanti in provincia di Pistoia) è stato oggetto di un breve approfondimento di Michele Fiaschi sulle pagine del quotidiano digitale ArtEventiNews.
L’araldista toscano ha brevemente delineato la storia della cittadina pistoiese per poi soffermarsi sul suo stemma civico, ed evidenziare la presenza di un originale leone marciano, tanto comune in Veneto quanto raro in Toscana, la cui presenza però è più che giustificata.
Per leggere l’articolo su ArtEventiNews
Scheda di approfondimento Michele Fiaschi Perito araldico specializzato in araldica civica, membro di varie associazioni del settore tra le quali “The International Heraldry Society” (UK), curatore della comunity “Italia Araldica”. Relatore a convegni nazionali e internazionali, collabora con la testata giornalistica online Artenventi News di Pistoia. In ambito araldico ha pubblicato “Il libro d’oro di San Miniato“, Italia Araldica, San Miniato 2017; “Impavidum Ferient, Brandolino Brandolini d’Adda storia di un deputato eroe nella grande guerra“, Ed. Notiziario Araldico, Arcisate 2018; “Sic Nos in Sceptra Reponis, storia dello scudo di San Miniato”, Ed. FM Edizioni, San Miniato 2018 . |
Articoli correlati: L’anniversario dell’OMRI