L’Ordine di Malta e la Lituania

Un lungo cordiale incontro per ribadire i forti legami e l’amicizia che uniscono da trent’anni la Lituania e l’Ordine di Malta. Il Primo Ministro Ingrida Šimonytė è stata ricevuta da Albrecht Boeselager, Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta il 3 settembre nella Villa Magistrale a Roma. Al centro dei colloqui, le ottime relazioni bilaterali, l’importante lavoro svolto dai volontari dell’Ordine ‘Maltiečiai’ nel paese baltico, la situazione internazionale.

‘Desidero esprimere la mia gratitudine per quello che realizzate per il mio paese. Molti problemi sociali non possono essere risolti dallo Stato, per questo il vostro trentennale impegno alla costruzione di una società civile più giusta e più vicina ai cittadini è indispensabile e molto apprezzato’ ha affermato il Primo Ministro. ‘La Croce dell’Ordine di Malta è diventata un segno universalmente riconosciuto nel mio paese’ ha proseguito Ingrida Šimonytė, ‘in Lituania, i ‘Maltiečiai’ contribuiscono alla riduzione dell’esclusione sociale e anche durante la pandemia di coronavirus, hanno dato assistenza alle persone più colpite’.

Il Gran Cancelliere ha espresso la soddisfazione del governo dell’Ordine di Malta per il ‘costante e prezioso sostegno fornito dalle autorità lituane alle nostre attività in questi trent’anni’ e ha ribadito ‘la disponibilità a rafforzare la cooperazione, anche nel campo della protezione civile’.

Sono passati trent’anni da quel gennaio del 1991 quando i carri armati sovietici entrarono nella capitale Vilnius per opporsi alla dichiarazione del paese baltico, primo di 15 repubbliche sovietiche a scegliere la via dell’indipendenza. In quello stesso anno veniva creato il corpo dei volontari dell’Ordine di Malta, il Maltos Ordino Pagalbos Tarnyba. Nel 1992 venivano allacciate le relazioni diplomatiche. Nei mesi e negli anni che seguirono, i volontari dell’Ordine fecero grandi sforzi, costantemente sostenuti dall’Ambasciata dell’Ordine in Lituania. Oggi l’Ordine di Malta è una delle organizzazioni sociali più apprezzate del paese, con un vasto programma di assistenza alle fasce più deboli della popolazione, realizzato dai propri volontari presenti in 40 città.

Durante l’incontro è stato discusso il tema dell’immigrazione illegale attraverso il confine lituano-bielorusso e le attività dell’Ordine di Malta in questo settore in numerosi paesi.


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Articoli correlati: Cooperazione tra Estonia e Ordine di Malta

Visita
Foto SMOM: Un momento della visita diplomatica lituana a Villa Magistrale
6 Settembre 2021
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV