I cognomi dell’isola di Pantelleria
Orazio Ferrara dallo scorso mese di Febbraio ha iniziato a pubblicare a puntate un’indagine sui cognomi (ed eventualmente sugli stemmi) in uso a Pantelleria, su “Il Giornale di Pantelleria”, un’indagine ora giunta al quattordicesimo appuntamento ed ancora lungi dall’essere conclusa dato che attualmente è arrivato alla lettera “G” del suo viaggio.
Degno di particolare nota è che Ferrara non si limita a richiamare i contenuti dei più noti e generici repertori araldico-nobiliari, che anzi menziona solo marginalmente, ma concentra il suo lavoro sulle risultanze derivanti da indagini storiche e d’archivio condotte a Pantelleria, fornendo così indicazioni pertinenti e per lo più inedite.
Per approfondire: I cognomi dell’isola di Pantelleria
Scheda di approfondimento Orazio Ferrara Nato a Pantelleria (Tp) nel 1948, vive a Sarno in provincia di Salerno. Già responsabile della Biblioteca Comunale della Città di Sarno, scrittore e saggista, ha al suo attivo oltre cinquanta pubblicazioni. È stato redattore dei periodici locali. Numerosi siti web di storia pubblicano suoi contributi. Fondatore del Centro Studi di Storia, Archeologia e Araldica I Diòscuri. Negli anni Settanta ha fatto parte del Gruppo 77, gli intellettuali della rivista romana Futurismo Oggi, diretta da Enzo Benedetto amico ed allievo di Marinetti. E’ attualmente membro della Reale Delegazione Bagrationi in Italia. . |