Elementi di araldica
L’Associazione Nobiliare Regionale Veneta, uno dei sodalizi nobiliari più attivi in Italia e particolarmente impegnata sul fronte culturale, ambito in cui vanta delle realizzazioni di assoluta eccellenza, ha avviato una nuova collana editoriale denominata “Quaderni dell’Associazione Nobiliare Veneta – Collana di studi storici”.
Ad aprire la collana la seconda edizione di “Elementi di araldica”, un manuale didattico che espone organicamente le parti essenziali della disciplina, con tavole esemplificative e linguaggio chiaro, curato dal compianto Paolo Renier, ed uscito in prima edizione nel 1989, sempre per conto dell’Associazione nobiliare veneta.
Questa nuova edizione è ora commercializzata da La Musa Talìa Editrice, che già distribuisce il “Notiziario” dell’associazione veneta.
Scheda di aprofondimento Paolo Renier 4/12/1921-19/12/2014, discendente diretto del penultimo doge della Repubblica Veneta, anch’egli Paolo, ingegnere, fu direttore della Telecom per le Tre Venezie; cultore della storia patria, fu impegnato in diversi ambiti della società civile, e fu membro della Commissione Veneta del CNI e Vicepresidente dell’Associazione Nobiliare Regionale Veneta di cui diresse il “Notiziario”, al quale contribuì anche con alcuni contributi. Autore di numerose apprezzate pubblicazioni storiche, curò nel 1989 anche il manuale “Elementi di Araldica”. Pagina commemorativa familiare, pagina commemorativa del CNI . |
Articoli correlati: Numero11 per il “Notiziario”