Rapporto annuale Malteser International

Nel 2020 l’agenzia di soccorso internazionale dell’Ordine di Malta, Malteser International, ha realizzato 138 progetti in 32 Paesi, intervenendo in alcune delle più gravi crisi umanitarie. I dati sono ora stati diffusi nell’ultimo Rapporto annuale che illustra i principali obiettivi e le sfide affrontate dall’agenzia umanitaria attiva da oltre 60 anni.

Comunità già alle prese con bisogni umanitari gravi ed estremi sono state rese ancora più vulnerabili dalla diffusione del Covid-19”, spiega il presidente di Malteser International, Thierry de Beaumont-Beynac. “In Siria, le sofferenze di un decennio di guerra si sono acuite con la crisi sanitaria. I problemi economici sofferti dal Libano durante la pandemia sono peggiorati dopo l’esplosione a Beirut. In Sud Sudan, le famiglie in fuga dal conflitto stanno lottando per poter mangiare e per proteggersi dal virus. Il nostro lavoro in questi Paesi e in altre zone calde rimarrà importante nei prossimi anni, mentre il mondo si riprenderà dal Covid-19”.

Nel 2020 sono stati stanziati 9,5 milioni di euro per la risposta al Covid-19. Come spiegano in un’intervista congiunta Clemens Mirbach-Harff, (Segretario generale) e Annette Wächter-Schneider (Direttrice del programma e vice segretario generale), la crisi pandemica ha colpito in particolare i più poveri, molti dei quali hanno perso la propria fonte di reddito. Inoltre, in molti Paesi i sistemi sanitari stanno concentrando le proprie risorse nella lotta alla pandemia, con un calo nelle prestazioni mediche di base che rappresenta un rischio per il benessere generale.
Oggi il 75 percento dei finanziamenti di Malteser International copre i bisogni di rifugiati e sfollati colpiti allo stesso tempo da più crisi durante la pandemia, spiega il segretario generale, illustrando i prossimi obiettivi dell’agenzia di soccorso dell’Ordine di Malta, impegnata in un processo di revisione volto a rafforzare l’efficacia degli interventi sul campo.

Il rapporto contiene anche un’intervista al ministro tedesco per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, Gerd Müller, incentrata sull’approccio “One Health” adottato dal governo federale lo scorso autunno, che riconosce l’interdipendenza tra salute umana, animale e ambientale e promuove la tutela dell’ambiente. “Organizzazioni umanitarie come Malteser International sono un faro di speranza nelle crisi e spesso l’ultima ancora di salvezza per milioni di persone bisognose”, ha detto il ministro.


L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Sito istituzionale Ordine di Malta
.

Articoli correlati: Oggi come ieri l’Ordine di Malta in soccorso ai cristiani del Medioriente

Bandiera SMOM
Vessillo dell’Ordine di Malta
16 Agosto 2021
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV