Sito Internet per il Corpo Nobiliare Italiano
Il Corpo Nobiliare Italiano (da non confondersi con il Corpo della Nobiltà Italiana, con cui condivide l’acronimo C.N.I.) ha lanciato il proprio sito Internet.
L’istituzione che fa risalire la propria nascita al 2010, quando una componente del Corpo della Nobiltà Italiana si è staccata dallo storico sodalizio nobiliare, si pone come fine quello di tutelare i “diritti storici delle famiglie nobili italiane riconosciute dal Regno d’Italia e dall’attuale Repubblica Italia” – recita la presentazione in home page -.
Proprio la conformità del suo operato alle attuali leggi repubblicane relativamente alla nobiltà, è costantemente richiamato nel sito Internet ora messo on line; dunque nessun valore per i titoli nobiliari cosiddetti umbertini (cioè riconosciuti o concessi da re Umberto II durante l’esilio), nè per i titoli e le situazioni nobiliari che non siano stati riconosciuti in precedenza dal Regno, e particolare attenzione a quelle situazioni appunto riconosciute dal Regno cui oggi la Repubblica concede la possibilità della cognomizzazione (vale a dire l’aggiunta dello storico titolo feudale al cognome familiare, come predicato dello stesso; esemplificando: signor Rossi ‘di Vallombrosa’).
Per visitare il sito Internet del Corpo Nobiliare Italiano
Disambigua: C.N.I. L’acronimo C.N.I. è attualmente utilizzato da due distinte associazioni nobiliari: Il Corpo della Nobiltà Italiana, storica associazione nobiliare privata, costituita a Torino il 3 marzo 1957, ma con sede a Roma, che si propone di riunire la nobiltà italiana e di investigare e accertare privatamente i diritti storici dei nobili italiani e la loro difesa. Il sito Internet ufficiale del Corpo della Nobiltà Italiana Il Corpo Nobiliare Italiano, associazione nobiliare privata che fa risalire le proprie origini al 2010, con sede a Roma, che si è posta lo scopo di tutelare i diritti storici delle famiglie nobili italiane riconosciute dal Regno d’Italia e dall’attuale Repubblica Italia. Il sito Internet ufficiale del Corpo Nobiliare Italiano . |
Articoli correlati: Le U.N.I. sono due – aggiornamento