Il simbolo di Castiglioni: la torre e il leone

Questa sera (lunedì 9 agosto, alle ore 21,30 in Piazza Cesare Battisti a Castiglione d’Orcia, con ingresso libero) nell’ambito degli incontri divulgativi promossi dalla Societas Tintinanni si terrà una conferenza storica sullo stemma del Comune.

Il monumento architettonico più di spicco del borgo di Castiglione d’Orcia – si legge nella presentazione dell’evento – è senza dubbio il castello, o meglio, come si dice in ambito senese, il “cassero“.

Questo fortilizio – continua la nota – è però presente nei simboli e negli emblemi che accompagnano la comunità castiglionese fin dal Medioevo. La conferenza sarà l’occasione per esaminare insieme il significato gli elementi che compongono lo stemma municipale e per ripercorrere l’evoluzione storica del simbolo araldico della comunità, dalle origini fino ad oggi“.

Conferenziere Matteo Guidotti, della Società Italiana di Studi Araldici.

Articoli correlati: Rivista del Collegio Araldico 2019

Stemma Castiglione d'Orcia
Immagine dello stemma di Castiglione d’Orcia utilizzata dall’amministrazione comunale: “Di rosso al leone d’oro, voltato, rampante su una spada, rivolta a terra accostato dalla torre al naturale, sormontata dalla parola “libertas”, il tutto su una pianura di verde” (blasonatura Araldica Civica)
9 Agosto 2021
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV