L’Araldica dei Vescovi del Continente Europeo – Aggiornamento I

Nel 2017 l’araldista Enzo Parrino ha curato la realizzazione di cinque volumi dedicati a “L’araldica dei vescovi del Continente Europeo“, una collana che ha presentato le insegne dei vescovi cattolici rispettivamente di di Austria (volume I), Be-Ne-Lux (Belgio, Olanda e Lussemburgo – volume II), Rep. Ceca e Slovacchia (volume III), Scandinavia e Islanda (Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca e Islanda – volume IV), Svizzera e Liechtenstein (volume V).

L’iniziativa si inserisce in un progetto editoriale ben più ampio e decisamente ambizioso, di censimento dell’araldica episcopale cattolica mondiale che infatti ha visto la realizzazione di diverse altre collane dedicate ad altre parti d’Europa e del mondo. Per rendere immediatamente identificabile questa collana e l’area geografica di riferimento, la serie di volumi è stata denominata “Fascia Azzurra”.

A distanza di quattro anni si è già reso utile, se non necessario, un aggiornamento di tale lavoro, aggiornamento che si è concretizzato con il nuovo volume recentemente realizzato sempre da Enzo Parrino, – unico per tutti i paesi della Fascia Azzurra citati -, in cui sono rappresentati gli stemmi dei vescovi di nuova nomina, integrati alle cronotassi di ogni singola diocesi, nonché tutti gli stemmi dei vescovi viventi emeriti e deceduti tra il 2017 e la pubblicazione del presente aggiornamento.

Per acquistare il volume: “L’Araldica dei Vescovi del Continente Europeo – Aggiornamento I


Scheda biografica
Enzo Parrino

Parrino Enzo

Vincenzo (detto Enzo) Parrino, nato all’inizio degli anni ’70, di Monterotondo alle porte di Roma, disegnatore araldico per passione, specializzato nell’ambito dell’araldica religiosa, ha iniziato a collaborare dal 2008 con il portale “Araldica Vaticana”, prima di divenirne il curatore dal 2016.

Ha eseguito numerosi disegni gentilizi e soprattutto ecclesiastici, in diversi casi curandone anche l’ideazione, ed ha pubblicato innumerevoli volumi dedicati all’araldica ecclesiastica dando vita ad un ambizioso progetto di censimento mondiale delle insegne araldiche dei vescovi cattolici, progetto premiato anche con il “Gran Premio Scudo d’Oro” edizione 2019.
.

Articoli correlati:
Gli stemmi dei vescovi del Benelux;
Gran Premio Scudo d’Oro 2019 a “Collegio Cardinalizio per l’anno 2018”;
Letti per voi: L’araldica dei vescovi diocesani degli USA – vol I

Copertina
La copertina de “L’Araldica dei Vescovi del Continente Europeo – aggiornamento I” di Enzo Parrino
4 Agosto 2021
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV