Cooperazione tra Estonia e Ordine di Malta
“Sono molto lieta di essere il primo Ministro degli Esteri dell’Estonia in visita ufficiale al Sovrano Ordine di Malta e sono desiderosa di rafforzare la nostra cooperazione bilaterale”. Con queste parole di Eva-Maria Liimets lo scorso 15 luglio è iniziato l’incontro con il Gran Cancelliere Albrecht Boeselager nella Villa Magistrale a Roma.
Numerosi i temi trattati: dalla situazione internazionale – con un focus su Afghanistan e Medio Oriente – alle politiche dell’Unione Europea in tema di migrazione, all’aumentato impegno dell’Estonia nel settore della cooperazione umanitaria e alla digitalizzazione di paesi terzi.
Il Gran Cancelliere ha illustrato i molteplici ambiti nei quali l’Ordine di Malta interviene nel 120 paesi dove opera, a partire dallo sforzo compiuto negli ultimi mesi per contrastare ed alleviare le conseguenze della diffusione del Covid-19.
Durante la riunione è stato deciso di proseguire i colloqui per valutare la possibilità di avviare una cooperazione nel campo della riduzione del divario digitale.
Hanno preso parte all’incontro i rispettivi ambasciatori: Paul Teesalu per l’Estonia e Manfred L. Mautner von Markhof per l’Ordine di Malta.
Articoli correlati: Nuovi ambasciatori presso l’Ordine di Malta