Riconoscimento dell’Ordine del Santo Sepolcro ai sanitari anti-covid
L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica, lo scorso 15 giugno, presso il salone degli stemmi, ha conferito un attestato di benemerenza ai sanitari che “si sono contraddistinti nell’immane sforzo per il contrasto alla Pandemia Covid-19“.
A consegnare il prestigioso riconoscimento l’Arcivescovo della diocesi di Matera ed Irsina mons. Giuseppe Caiazzo.
A promuovere l’iniziativa Alcibiade Jula, Medico Chirurgo e Delegato per la provincia di Matera dell’Ordine, che ha spiegato come “Con questo riconoscimento si vuole premiare quei sanitari che si sono prodigati in un encomiabile lavoro di squadra, ed a costo di enormi sacrifici personali e familiari, anche a costo di quello supremo della propria vita per la salvaguardia della Vita del Prossimo“.
Destinatari dell’encomio sono stati Francesco Dimona, Presidente dell’Ordine dei Medici di Matera, nonché Direttore Unità Complessa Anestesia e Rianimazione dell’ospedale materano “Madonna delle Grazie”; Vita Spagnolo, Presidente dell’Ordine degli Infermieri di Matera; Mariano Ruggieri, Dirigente Medico del reparto di Igiene, Epidemiologia e Sanità pubblica della ASL di Matera; Rossella Bisceglie, Dirigente dell’Area Tecnica RUP, che ha coordinato i lavori per la realizzazione degli ospedali da campo offerti dal Qatar e Alessandra Colucci, Capogruppo dei volontari del Comitato di Matera della Croce Rossa Italiana.
Scheda di approfondimento L’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme La tradizione vorrebbe che l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (detto anche Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme e abbreviato in OESSG), sia stato fondato da Goffredo di Buglione con lo scopo di difendere, se necessario con le armi, il Santo Sepolcro, e di proteggere e consentirvi l’accesso e le celebrazioni, dopo la riconquista di Gerusalemme da parte delle armate cristiane nel 1099. I primi documenti che attestano un’investitura di Cavalieri denominati “del Santo Sepolcro” sono però del 1336. Nel 1868 Pio IX promosse la ricostituzione dell’Ordine che si aprì alle donne con la nomina delle Dame del Santo Sepolcro grazie a Leone XIII, nel 1888. Si tratta di un Ordine Cavalleresco di Diritto Canonico e Persona Giuridica Vaticana. Negli ultimi secoli la difesa in armi del sepolcro di Cristo è, ovviamente, venuta meno e sono cambiate le prerogative e gli obblighi dei confratelli e consorelle aderenti. Nelle sue stesure più recenti, lo statuto dell’Ordine si propone di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, di sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni culturali, caritative e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa – particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme, con il quale l’Ordine mantiene legami tradizionali fin dal 1847, anno del ripristino del Patriarcato da parte di Papa Pio IX – di conservare e propagare la fede in quelle terre, interessando a tale scopo i cattolici sparsi in tutto il mondo, di sostenere i diritti della Chiesa Cattolica in Terra Santa. Attuale Gran Maestro dell’OESSG è Sua Eminenza Reverendissima, il Signor Cardinale Fernando FILONI. Sito istituzionale dell’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Ordine del Santo Sepolcro Immagine Mathieu Chaine: l’arma dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme . |
Ne hanno parlato: Sassilive 1; Sassilive 2; Materalife
Articoli correlati: Medaglie di benemerenza agli allievi della Nunziatella