Durante un restauro recuperato uno stemma

A Udine sono iniziati i lavori di recupero di tre antiche e prestigiose dimore nobiliari, destinate a divenire un moderno studentato.

Il Messaggero Veneto in un articolo pubblicato lo scorso 12 giugno segnala che durante tali lavori è stato riportato alla luce una rappresentazione dello stemma della famiglia Gubertini, probabilmente risalente al 1400.

Il manufatto è stato rinvenuto “tra le decorazioni dei soffitti in legno di casa Gori-Caratti (quella che si affaccia sulla corte di piazzetta Valentinis), dello stemma araldico della famiglia che nel’ 400 fece costruire il primo nucleo del complesso, i Gubertini“, riferisce il giornale veneto.

Purtroppo l’articolo – incentrato su altro – non riporta l’immagine dello stemma, che se coerente con le sue caratteristiche canoniche, dovrebbe essere costituito da un “partito d’argento, e di rosso, al corno da caccia dell’uno nell’altro, posto in palo, coll’imboccatura al basso” (blasonatura “Dizionario storico blasonino” di G.B. di Crollalanza, Pisa 1886-8).

Per leggere l’articolo del Messaggero Veneto

Articoli correlati: Restauro per Palazzo dei Landfogti di Lottigna

Stemma Gubertini
Frammento araldico con l’emblema dei Gubertini, estrapolato da una tavola con le insegne delle famiglie che costituivano il Parlamento della Patria del Friuli
17 Giugno 2021
Giovanni Moneta

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV