Anche a Collarmele uno sportello genealogico del Comune
Dallo scorso 28 maggio anche il piccolo Comune di Collarmele (849 abitanti nella provincia de L’Aquila) si è dotato di uno “Sportello genealogico per l’identità territoriale e culturale”.
Lo sportello intende da un lato aiutare la consultazione degli archivi comunali (già digitalizzati, e che coprono direttamente il periodo successivo al 1865) dall’altro fornire il supporto del caso per proseguire le proprie ricerche al di fuori dell’ambito comunale o su periodi temporali non coperti dall’archivio comunale.
Allo scopo si annuncia stretta la collaborazione con antenati.org (il portale genealogico nazionale messo a punto dalla Direzione Centrale degli Archivi di Stato che raccoglie i documenti dal 1809 al 1865), cercando poi di fornire aiuto anche per quelle ricerche che avessero bisogno di rivolgersi ad altre fonti, come gli archivi parrocchiali, diocesani o notarili.
Da non trascurare poi l’annunciata collaborazione con Ancestry (una delle principali piattaforme genealogiche al mondo, che ad oggi conta oltre cento milioni di alberi genealogici inseriti nel proprio database), per poter elaborare il proprio albero genealogico e per poter cercare di interconnettere il proprio lavoro con altre ricerche sviluppati da altri ricercatori e già condivise in rete.
Originali gli obiettivi dell’iniziativa, che non si limitano al pur interessante sviluppo del turismo genealogico, puntando anche alla conservazione e alla promozione della memoria storica della comunità locvale, che diventa anche identità della stessa comunità.
Lo sportello è dunque ora attivo ogni venerdì mattina, dalle 10:30 alle 12:30.
DISAMBIGUA Araldica disciplina che studia gli stemmi (nobiliari, familiari, militari, di comunità, ecclesiastici), la loro composizione e la loro storia Diritto nobiliare è l’insieme delle leggi e delle norme che disciplinano o disciplinavano concessione, uso, prerogative e trasmissibilità dello status nobiliare e dei titoli nobiliari Faleristica disciplina che studia – tal volta collezionandole – le onorificenze, le medaglie e ogni altro segno di distinzione civile o militare come quelle degli ordini cavallereschi Genealogia disciplina che studia documentalmente i rapporti di parentela tra individui Vessillologia disciplina che studia le bandiere, la loro composizione e la loro storia . |
Per maggiori informazioni: Comune di Collarmele
Articoli correlati: Sportello del turismo genealogico a Trapani