Valdilana studia il suo stemma
Conta poco più di 10.000 abitanti il comune di Valdilana, ente della provincia di Biella istituito il 1º gennaio 2019 dalla fusione dei comuni di Mosso, Soprana, Trivero e Valle Mosso.
Tra i primi obiettivi indicati dall’amministrazione della nuova entità territoriale vi è quella di dotarsi di un proprio emblema araldico e relativo gonfalone.
Per raggiungere l’obiettivo il Comune ha affidato lo studio e la composizione dello stemma a Claudio Bracco, appassionato di araldica, che ha già avuto modo di cimentarsi con gli stemmi di alcuni comuni dell’area biellese, con la specifica indicazione “di dare un’impronta innovativa anche al simbolo del comune“.
Bracco si è già messo all’opera e nelle scorse settimane ha presentato alcune proposte prima ai capi-gruppo consigliari ed ai pro-sindaci, poi – giovedì 29 aprile – al Consiglio comunale, ed infine venerdì scorso (7 maggio) alla cittadinanza, tramite un incontro pubblico su piattaforma gotomeeting.
Il prossimo passaggio, atteso entro la fine del mese di giugno, prevede la presentazione della proposta definitiva al Consiglio Comunale per la sua approvazione, e quindi l’inoltro della pratica all’Ufficio Araldico presso la Presidenza del Consiglio, perchè non va dimenticato che per legge gli stemmi civici non sono frutto di una scelta popolare, ma di una concessione del Presidente della Repubblica, che comunque abitualmente tiene conto degli eventuali desideri espressi dalle varie comunità.
Circa poi le caratteristiche del nuovo emblema, vige un riserbo istituzionale, ed anche il vicesindaco Cristina Sasso, che sta seguendo tutta la procedura, da noi interpellata in materia, ha anticipato solo che non sarà uno stemma frutto di un collage tra i precedenti emblemi, ma di uno stemma nuovo ed unitario, che dalle precedenti insegne riprenderà solo i colori principali, ovvero il blu ed il rosso.
Articoli correlati: Concorso di idee per lo stemma del Comune di Riva del Po