Uno stemma in dono ai cittanovesi
Philene è un’associazione culturale e civica, fondata nel 2019, da un gruppo di giovani, che si sono posti l’obiettivo di dare nuovo impulso alla vita sociale e culturale di Cittanova, centro di circa 19.000 abitanti alle porte di Reggio Calabria.
Numerose le iniziative proposte in questi due anni pure frenati dalle restrizioni anticovid, di cui l’ultima ha un sapore decisamente araldico.
Lo scorso 6 maggio infatti, sulla pavimentazione dell’incrocio tra la centralissima via Diomede Marvasi e corso Italia, è stata posizionata ad intarsio, una lastra marmorea che riproduce lo stemma cittadino, donata appunto dall’Associazione Philene.
Il manufatto è stato realizzato dall’azienda “Euromarmi”, ed è andato a ripristinare una precedente riproduzione dello stemma cittadino che il tempo (e l’intenso transito cittadino) avevano deteriorato, portando alla sua definitiva copertura con un velo di catrame. A collocare il nuovo emblema gli operai del Comune, che attraverso l’assessore Girolamo Marchese ha sostenuto l’iniziativa.
Articoli correlati: Sfregiati gli stemmi della fontana del Nettuno a Napoli