Pieve di Soligo diventa città
E’ stato ufficializzato il Decreto del Presidente della Repubblica con cui si concede il titolo di “Città” a Pieve di Soligo, cittadina del trevigiano che vanta circa 11.000 abitanti.
A darne notizia il quotidiano “Oggi Treviso“, che ricorda anche come la richiesta in tal senso fosse stata formulata dall’amministrazione pievigina lo scorso 12 marzo.
La “promozione” comporterà anche una modifica alle ornamentazioni esterne dello stemma comunale, che abbandonerà la corona propria degli enti comunali, per adottare quella propria delle città.
CORONE CIVICHE Lo Stato Italiano disciplina rigorosamente le corone degli enti territoriali utilizzate negli stemmi, in particolare: I Comuni devono utilizzare una corona formata da un cerchio aperto da quattro pusterle (tre visibili), con due cordonate a muro sui margini, sostenente una cinta, aperta da sedici porte (nove visibili), ciascuna sormontata da una merlatura a coda di rondine, il tutto d’argento e murato di nero. I Comuni insigniti del titolo di città utilizzano una corona turrita, formata da un cerchio d’oro aperto da otto pusterle (cinque visibili) con due cordonate a muro sui margini, sostenente otto torri (cinque visibili), riunite da cortine di muro, il tutto d’oro e murato di nero. . |
Per conoscere meglio Pieve di Soligo
Articoli correlati: Montalcino vuole il riconoscimento del titolo di Città