Terre del Reno presto al voto per scegliere il proprio stemma
Il comune di Terre del Reno è stato istituito il 1º gennaio 2017 dalla fusione dei comuni di Mirabello e Sant’Agostino, a seguito di un referendum consultivo tra i cittadini.
Ebbene ora il quotidiano “La Nuova Ferrara” anticipa che ancora una volta saranno i cittadini della neocostituita istituzione locale a scegliere il proprio nuovo stemma, scegliendo tra tre bozzetti predisposti dal noto araldista Marco Foppoli che per realizzarli ha svolto anche uno studio storico sui due emblemi precedentemente in uso ai due comuni ora uniti nella nuova unità amministrativa.
Sempre secondo quanto riportato dal quotidiano locale, la scelta tra i tre bozzetti avverrà on line, sul sito del Comune e sulla pagina Facebook del medesimo ente, e prevede che per ognuno di essi vi sia anche una nota esplicativa curata dallo stesso Foppoli.
Se l’iniziativa in se non appare isolata nel panorama dei Comuni italiani che si cimentano nell’impresa della scelta di un nuovo stemma civico, è invece inusuale che in tale scelta vengano coinvolti anche i bambini delle locali scuole comunali, cui – si annuncia – verrà consegnato un apposito modulo per permettere loro di partecipare alla selezione.
Una volta individuato il bozzetto più apprezzato dalla cittadinanza, sarà approntata la documentazione da inoltrare all’Ufficio Araldico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per ottenere la necessaria Concessione del Presidente della Repubblica.