Si vota tra tre stemmi
Sondaggio araldico un po’ diverso dal consueto quello indetto nell’ambito del Torneo delle Contrade e dei Casali medievali di Amalfi, qui infatti, come riporta il quotidiano PositanoNews il gruppo Facebook Qui D’Amalfi (che pare essere un gruppo privato non visibile pubblicamente) avrebbe indetto un sondaggio non per scegliere uno stemma da utilizzare, ma per eleggere “il più bello” tra tre stemmi attribuiti a tre storiche contrade della celebre città marinara.
“Ci teniamo a sottolineare – le parole dei promotori dell’iniziativa riportate dal quotidiano – che lo scopo del torneo è quello di votare lo stemma più bello, secondo i gusti personali e/o dal punto di vista araldico, e non la contrada o il casale di appartenenza, essendo, addirittura, qualcuno di essi nemmeno più esistente“.
Iniziativa certamente più pertinente di tante similari proposte da amministrazioni comunali con poche conoscenze in tema, se non fosse che non si capisce perchè si sia ritenuto opportuno abbinare alle contrade di Amalfi degli stemmi nobiliari di casati storici. Se una motivazione dovesse esistere, al momento non è nota.
C’è poi da chiedersi quali conoscenze specifiche abbiano gli utenti della pagina Facebook per scegliere lo stemma araldicamente più apprezzabile e non semplicemente lo stemma che più piace.
Testo dell’articolo aggiornato alle ore 22:37
Per leggere l’articolo di PositanoNews
Articoli correlati: Sondaggio araldico