Gli Ordini dinastici di Casa Savoia in soccorso di Palazzo Acreide
Per iniziativa del Vicariato di Siracusa degli Ordini dinastici di Casa Savoia è stata effettuata una donazione al Parroco della basilica di San Sebastiano Martire in Palazzo Acreide ( provincia di Siracusa), rev. don Salvo Randazzo, finalizzata al restauro del Tabernacolo dell’altare maggiore e delle Lampade votive del Santissimo Sacramento.
La chiesa, edificata nel XVII secolo, è una delle più importanti della cittadina iblea e compendia secoli di arte e fede nelle sue tradizioni religiose e storiche legate al culto al martire Sebastiano, soldato romano alla pari di San Maurizio, Patrono delle milizie equestri sabaude.
Nella solennità di Tutti i Santi del 1 novembre il Vicario, comm. avv. Giorgio Nicastro del Lago, con una rappresentanza delle dame e dei cavalieri del Vicariato ha partecipato in nigris – in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso – alla liturgia eucaristica officiata dal Parroco: al termine del sacro rito è avvenuta nel salone della sacrestia una sobria cerimonia per ufficializzare la donazione dei fondi raccolti.
Dopo l’allocuzione del Vicario il Parroco nel ringraziare gli insigniti ha ricordato la costante vicinanza degli Ordini dinastici alla Sua attività pastorale svolta in precedenza presso la chiesa di San Michele in Palazzolo Acreide, concretizzatasi nel sostegno alle iniziative caritative e al restauro della statua della Madonna Immacolata, venerata nella chiesa alla stessa dedicata.
Articoli correlati: Gli Ordini dinastici di Casa Savoia a Messina
.