Brisure Araldiche e Antroponimia
E’ in vendita da alcune settimane il volume “Brisure Araldiche e Antroponimia”, curato da Vittorio Gifra per i caratteri di Youcanprint.
Per presentare il suo lavoro, l’autore scrive: “In tempi, e fra dinamiche sociali, che sempre più tendono a consumare in parabole brevissime anche quelle che possono essere riconosciute come caratteristiche identitarie, in cui i tratti della stessa celebrata centralità dell’individuo sono estremamente volatili e in continuo mutamento, il cognome, sia esso illustre e noto, sia oscuro a chi non si occupa di storia ed onomastica, resta un raro pilastro di un diverso, solido margine per il ritratto di una persona, di una famiglia, e di infiniti grandi quadri a circondarle. Questo libro non si ferma nel solco delle molte pubblicazioni dedicate a indagare origini e genealogie, ma si presenta come una successione di cassetti, in cui, insieme alle storie e alla Storia da leggere reggendo il fil rouge del nome, si indagano strumenti di lavoro e mappe tematiche di chi, coltivando l’araldica e le discipline affini,parte da segni e suoni-stemmi e cognomi-per risalire i secoli e incontrarne i caratteri. Le pagine giostrano fra particolare e universale, fra singolare e plurale, fra famiglia e comunità, per soddisfare quella curiosità che è motore ineludibile di ogni ricerca e conoscenza. Avrete in mano più di 1300 anni di storia“.
Il volume di 264 pagine è proposto ad un prezzo di copertina di 20,00 euro, ed è acquistabile sui principali siti di vendita di libri, o direttamente dall’editore, all’indirizzo Youcanprint
Articoli correlati: Un libro per riflettere sull’uomo e la genealogia
.