La famiglia reale delle Hawaii
E’ recentemente stato pubblicato il volume “La famiglia reale delle Hawaii. Il cammeo di Mantea”, a cura di Fabio Pierri Pepe, per i caratteri di Edita Casa Editrice & Libraria.
Il volume di 56 pagine, tratta un argomento assai poco noto in Italia, ma non sconosciuto, anche per via dell’originalità che ha contraddistinto la storia – a tratti drammatica – della famiglia reale hawaiana.
Nell’abstract dell’opera infatti si legge: “La storia delle Hawaii, in generale, e quella della Famiglia Reale, in particolare, è poco conosciuta. Eppure è una storia avvincente ed importante, densa di intrighi e di colpi di scena. Una storia che passa anche dall’Italia, dalla città di Torino, che vede protagonista una grande scrittrice italiana. Una storia che è iniziata nel 1810 e che si è conclusa nel 1893; segnata dalle varie promulgazioni della costituzione. Ogni successiva costituzione può essere vista come una diminuzione del potere del re in favore del Parlamento delle Hawaii, elettivo, e sempre più dominato dagli interessi di americani ed europei“.
On line anche su IBS
Articoli correlati: II Coloquio Internacional sobre la Nobleza
.