Rivista Nobiliare anno XV n°1
E’ uscito il nuovo numero del semestrale “Rivista Nobiliare” , la pubblicazione di araldica, genealogia, diritto nobiliare e ordini cavallereschi, edita dall’Accademia Araldica Nobiliare Italiana e diretta da Pierfrancesco Guelfi Camaiani.
Il periodico che si presenta formato tabloid in questo numero si articola su otto pagine in cui vengono toccati diversi temi oggetto di studio da parte delle discipline documentarie della storia; così ecco che il primo contributo proposto, offre la seconda ed ultima parte dell’elenco dei provvedimenti nobiliari concessi da Umberto II, elenco seguito da un articolo sul valore di tali riconoscimenti, ed in qualche modo completato da una disamina circa il rapporto tra militari ed onoreficienze cavalleresche. Se questi risultano essere i tre argomenti cui viene concesso più spazio in questo numero della rivista, non mancano però ulteriori contributi, che come al solito spaziano dalla cronaca agli approfondimenti tecnico-araldici.
Nel dettaglio comunque il nuovo numero della pubblicazione propone ai suoi lettori i seguenti contenuti:
- Editoriale di Pierfrancesco Guelfi Camajani (con l’annuncio della nuova edizione dell’ “Elenco dei Titolati Italiani con l’annesso Blasonario Generale Italiano”) di Pierfrancesco Guelfi Camaiani
- I titoli nobiliari umbertini, di Gherardo Guelfi Camaiani
- La validità giuridica dei provvedimenti nobiliari concessi da S.M.Umberto II, di Gherardo Guelfi Camaiani
- Titoli onorifici e militari, di Alessandro Gentili
- Il termine “accollato”, di Alessandro Guelfi Camaiani
- La scomparsa del Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, di Gherardo Guelfi Camaiani
- Notiziario dell’Accademia Araldica Nobiliare Italiana
Per approfondire: Rivista Nobiliare
Articoli correlati: La “Rivista Nobiliare” sotto l’albero