Mascherine araldiche
Lo scorso 29 maggio, il Comune di San Miniato ha ricevuto in dono 100 mascherine personalizzate con lo stemma dell’amministrazione comunale sulla parte in tessuto e con i colori della bandiera nazionale a decorare gli elastici. A realizzare l’insolito omaggio la Confezione Europa di Castelfiorentino, il Nastrificio Fratelli Bagni, e le Grafiche Leonardo – Tipografia e Stampa Digitale di San Miniato Basso, con la consulenza araldica di Michele Fiaschi, che hanno lavorato in sinergia.
Foto di gruppo con le mascherine personalizzate davanti al gonfalone comunale di San Miniato
Iniziativa originale ma non isolata, la creatività italiana infatti sta dando luogo a diverse esperienze di produzione di mascherine araldiche, come nel caso della Sartoria Alessandro Maurelli di Roma, che ha realizzato mascherine con le insegne dell’Ordine Costantiniano, dello stemma dei Borbone delle Due Sicilie, dei Savoia e dell’Italia monarchica.
Mascherina personalizzata con lo stemma dei Borbone delle Due Sicilie
C’è comunque da credere che su tutto il territorio nazionale vi siano, o vi possano essere a breve, ulteriori inizative di tale natura, iniziative che possono contribuire alla diffusione dell’araldica, ma che ci si augura vengano perseguite nel pieno rispetto degli aventi diritto sugli emblemi così riprodotti.
Articoli correlati: Araldica e marketing
.
Le mascherine donate al Comune di San Miniato