Lo stemma di Adriano VI potrebbe cambiare la storia
“Inquartato: nel 1° e nel 4° d’oro, a tre rampini, di verde, disposti 2 ed 1; nel 2° e nel 3° d’argento, al leone di nero, coronato d’oro”, così è possibile blasonare lo stemma di Sua Santità papa Adriano VI, Sommo Pontefice dal 1522 al 1523, noto anche per essere stato l’ultimo pontefice non italiano sino all’elezione di SS papa Giovanni Paolo II.
Adriano VI infatti nacque ad Utrecht, in Olanda, il 2 marzo 1459, con il nome di Adriaan Florenszoon Boeyens.
A mettere però in discussione le origini olandesi del pontefice è l’araldista Giacomo Danesi, specializzato in araldica ecclesistica e civica (di cui è possibile scaricare uno studio dello stemma di Paolo VI dal nostro giornale), che dalle colonne di “Garda Notizie” anticipa alcuni contenuti di un suo studio, che porterebbero ad identifIcare Adriano VI in Luigi o Lodovico, figlio di Zambono (Giovanni Buono) dè Rampinis, nato a Renzano, frazione del comune di Salò, sul lago di Garda.
A sostegno della sua ipotesi Danesi riferisce di aver reperito diversi documenti, e per il momento anticipa un possibile indizio: “Non è curioso che ci siano tre rampini e lui si chiamasse dè Rampinis? Il Leone rampante non compare, forse, nello stemma comunale di Salò? Quando si dice il caso…“.
Per leggere l’anticipazione di Danesi: Adriano VI, papa olandese o forse… bresciano
Articoli correlati: Regalo di Natale
.