Numero11 per il “Notiziario”
E’ stato distribuito nei giorni scorsi l’annuale numero del “Notiziario dell’Associazione Nobiliare Regionale Veneta”, giunto al suo undicesimo appuntamento, un numero che si segnala come di consueto per la qualità dei contenuti, che ricordiamo vengono vagliati con il metodo del “doppio cieco”, metodo che prevede il vaglio dei testi da non meno di due lettori anonimi scelti da un’ampia cerchia internazionale di specialisti, normalmente non appartenenti alla redazione o al Comitato scientifico. Inoltre i singoli contributi sono preceduti da una sintetica nota biografica dedicata all’autore, da un elenco di parlo chiavi e da un riassunto di poche righe, in italiano ed in inglese.
Circa poi i contenuti, il numero distribuio si compone dei contributi:
- Marcello M. Fracanzani, Riflessioni e proposte (in margine ad alcune letture)
- Mario Palazzi, Scienza araldica nella Divina Commedia
- Federico Pigozzo, I sigilli dei Carraresi signori di Padova
- Paolo Fabris, Le ascendenze imperiali della famiglia Angeli, nobile di Conegliano. Da un processo gerosolomitano conservato presso l’Archivio Granpriorale di Venezia
- Luigi Borgia, Lo stemma del padre Bernardo Francesco Maria Gianni O.S.B., abate del monastero di S. Miniato al Monte, Firenze
- Luigi Borgia, L’araldica dei due papi Borgia
- Gordio Frangipane di Castello e Tarcento di Strassoldo e Soffumbergo, Il conte Giulio di Strassoldo e Soffumbergo nell’archivio di famiglia
- Maurizio Lucheschi, Una famiglia cipriota a Colle nella Marca trevigiana
- Fabiana Savorgnan Cergneu di Brazzà, Appunti su Teresa Albarelli Vordoni da Verona, “alunna privilegiata delle muse”
- Gilberto Ganzer, Consilium in arena: l’orgoglio di una città
- Andrea Liorsi, I Savoia e La Maddalena. Nascita e sviluppo della Real Marina sarda
- Marco Brivio – Marino Zorzi, Una famiglia lombarda nel patriziato veneto: i Curti
- Pieralvise Zorzi, Il porto che Milano sognò
- Pier Tommaso Messeri, La biblioteca di Antonio Zorzi Giustiniani
- Alberto Lembo, La grande Arma di Stato della Repubblica di Venezia, le sue ripartizioni e i domini territoriali
- Recensioni
- Wolfgang Wolters, San Marco a Venezia, Sommacampagna, Cierre, 2014 (Marino Zorzi)
- Liliana Cargnelutti, Nobiltà cittadina. La famiglia Beretta dalle valli bergamasche a Udine, Udine, Gaspari editore, 2015 (M.Z.)
- Aldo Rozz1 Marin, San Marco. Il leone e l’evangelista, Concordia Sagittaria, Tipografia Sagittaria, 2017 (M.Z.)
- Alberto Lembo – Alessandro Scandola, Dottrina e giurisprudenza in materia di onorificenze cavalleresche. L ‘Archivio Lembo, lntemational Commission for Orders of Chivalry- ICOC, 2018,2 voll. (Alberto Lonigo)
- La Corte della Niobe. Il Sacrario dei Caduti cafoscarini (2018) a cura di Francesca Bisutti ed Elisabetta Molteni, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2018 (Rosella Mamoli Zorzi)
- Clemente Riva di Sanseverino, Infirmis servire regnare est. Il Gran Priorato di Lombardia e Venezia del Sovrano Militare Ordine di Malta, Roma, IDE, 2018 (Ottavio di Bevilacqua)
- Davide Shamà, Gli Afan de Rivera. Storia, genealogia, araldica, Venezia, La Musa Talia, 2019 (M.Z.)
- Der Venezianerkrieg Kaiser Maximilians I. – L ‘Imperatore Massimiliano l e la guerra contro Venezia, Convegni della fondazione Castelli di Bolzano, vol. l, a cura di Helmut Rizzolli, Bolzano, Athesia, 2019 (M.Z.)
- Die tiroler Gesellschaft im Sturm der Refomation – Il turbine della Riforma protestante sulla società tirolese, a cura di Helmut Rizzoli, Bolzano, Athesia, 2019 (Ottavio di Bevilacqua)
- Atti del convegno internazionale Venezia e il suo Stato da mar / Venice and its Stato da mar, Venezia / Venice, 9-11 marzo / March 2017, a cura di Rita Tolomeo Bruno Crevato-Selvaggi, Roma, Società Dalmata di Storia Patria, 2018
- Atti del VI convegno internazionale Venezia e il suo Stato da mar / Venice and its Stato da mar, Venezia / Venice, 22-24 febbraio / Februmy 2017, a cura di Ester Capuzzo – Bruno Crevato-Selvaggi, Roma, Società Dalmata di Storia Patria, 2019
- Atti del VII convegno internazionale Venezia e il suo Stato da mar / Venice and its Stato da mar; Venezia / Venice, 14-16 febbraio 2019, a cura di Bruno revato-Selvaggi, Roma, Società Dalmata di Storia Patria, 2020 (M.Z.)
- Soci scomparsi: Antonia Marzani – Gian Carlo Carlotti di Riparbella -Nicolò Luxardo
- Note per gli Autori del Notiziario dell ‘ ANRV
- Comunicazioni dell’Associazione Nobiliare Regionale Veneta: Associazione Nobiliare Regionale Veneta – Assemblea ordinaria dell’Associazione Nobiliare Regionale Veneta – Convegni – Associazione Antonio G. Zorzi Giustiniani – Nuovi soci – Soci scomparsi – Prossima Assemblea – Pubblicazioni dell’ Associazione – Quote sociali – Corrispondenza
Da ultimo segnaliamo che nell’inserto centrale che raccoglie le immagini a colori relative ai vari contributi, è anche proposto un “Armoriale dantesco”.
Il sito della casa editrice La Musa Talìa
Articoli correlati: Decimo numero per il “Notiziario”
.