Lo “Stemmario Mattei” gratis on line
L’originale costituiva uno dei gioielli della dispersa biblioteca del “Collegio Araldico” della gestione Colonnello Bertini Frassoni, mentre quello conservato presso l’Archivio di Stato di Ravenna è “solo” una copia, ma lo Stemmario Mattei resta un’opera di indiscutibile interesse e fascino araldico, con i suoi circa 6.000 emblemi a colori, caratterizzati da uno stile molto semplice, a tratti “ingenuo”, ma anche da una buona leggibilità delle figure e delle pezze araldiche, che rendono l’opera di notevole utilità ai fini delle ricerche araldiche.
La copia del manoscritto, compilato originariamente dal conte Edgardo Mattei, è privo di datazione, ma sulla base dei caratteri estrinseci del manoscritto, viene datato tra la fine del XIX sec. e l’inizio del XX sec..
Ebbene proprio quest’opera rappresenta la prima digitalizzazione dei tesori conservati presso l’Archivio di Stato di Ravenna, digitalizzazione che, con l’aggiunta di una filigrana, è stata messa on line dall’ente di Stato, in libera e gratuita consultazione.
Per accedere alla pagina di consultazione: Archivio di Stato di Ravenna – Risorse digitali
Articoli correlati: Stemmario di Pordenone
.