Estonia e SMOM allacciano le relazioni diplomatiche
Ieri mattina, martedì 10 marzo, l’ambasciatore Stefano Ronca, Segretario Generale per gli Affari Esteri del Sovrano Ordine di Malta ha ricevuto al Palazzo Magistrale Celia Kuningas-Saagpakk, ambasciatore d’Estonia presso l’Italia, per lo scambio delle note verbali che stabiliscono l’apertura formale delle relazioni diplomatiche bilaterali. All’incontro, hanno preso parte il Gran Cancelliere, Albrecht Boeselager e il Ricevitore del Comun Tesoro, János Esterházy de Galántha.
Durante i colloqui è stata espressa la soddisfazione per questo importante atto che rafforza il dialogo e la collaborazione bilaterale. Il tema, ineludibile, dell’emergenza Coronavirus è stato ampiamente affrontato: da oggi l’Italia è soggetta a misure particolarmente stringenti per combattere la diffusione del virus, e l’Estonia, ha purtroppo dovuto registrare i primi casi di contagio. “Siamo tutti nella stessa barca”, ha commentato in perfetto italiano l’ambasciatore estone. Anche la posizione del governo di Tallin all’interno dell’Unione europea e della Nato, di cui fa parte dal 2004, sono stati argomenti di colloquio: “Siamo più forti quando siamo uniti”, ha tenuto a sottolineare l’ambasciatore Kuningas-Saagpakk.
Con l’Estonia – paese con una popolazione di 1,3 milioni di persone a maggioranza cristiana – salgono a 110 gli stati con cui il Sovrano Ordine di Malta intrattiene relazioni diplomatiche bilaterali.
Articoli correlati: Il nuovo ambasciatore dell’Ordine di Malta dal principe del Liechtenstein
.