Seminario di Araldica
Sabato 21 marzo, dalle ore 13.00 alle 17.00, a Roma, presso la sede del Collegio Periti Italiani, in via Vetruria 45, per iniziativa dello stesso C.P.I., si terrà un seminario dedicato all’araldica, allo scopo di “Fornire una conoscenza di base al fine di poter interpretare sia alcuni dei simboli presenti nello stemma e sia alcuni semplici stemmi”.
Il programma del seminario prevede di esporre le nozioni generali della materia, fornire cenni sulla blasonatura degli stemmi, sull’araldica civile ed ecclesiastica, sulla classificazione degli temmi, fornire esempi di elmi e corone, curiosità araldiche ed esempi pratici.
La presentazione-prolusione dell’evento spiega che “l’araldica, come scienza ausiliaria della storia è codificata da secoli al fine di avere una comune chiave di lettura e di interpretazione dei simboli a livello universale, offre un contributo interessante per meglio capire l’origine del manufatto, aspetto, questo, che può incuriosire molti collezionisti e quindi anche far lievitare, in alcuni casi, il valore del bene. L’araldica risulta utilissima, se non necessaria, nello studio di preziosi, gioielli, argenteria, orologeria, dipinti, mobili, oggettistica, numismatica, ecc“.
Da segnalare che ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, e che le iscrizioni devono essere formulate entro il 10 marzo.
Per maggiori informazioni: 06-42016938 info@collegioperiti.it, CPI
Articoli correlati: Sanremo: 4° Corso di Araldica
.