Gran Premio Scudo d’Oro 2019 a “Collegio Cardinalizio per l’anno 2018”
E’ l’opera di Enzo Parrino ad essersi aggiudicata il Gran Premio Scudo d’Oro nella sua sezione letteraria. Il riconoscimento tributato dal Centro Studi Araldici è stato accompagnato dalla seguente motivazione: “Il volume in oggetto si inserisce nella ricchissima produzione editoriale che Enzo Parrino ha donato all’araldica nell’ultimo decennio, occupandosi di una branca della materia (l’araldica ecclesiastica e segnatamente l’araldica episcopale e papale) tanto diffusa quanto poco indagata. Il lavoro di Parrino dunque permette di colmare un grave vuoto editoriale e prima ancora di inventariazione, fornendo un prezioso ed unico punto di riferimento a quanti a tale ramo della materia si interessano.
Particolarmente apprezzabile inoltre la centralità che Parrino riserva alla rappresentazione degli stemmi nei suoi oltre trenta volumi, che come per il “Collegio Cardinalizio”, per lo più sono impostati come ordinata raccolta di schede individuali, in cui è proprio l’emblema araldico a rappresentare il religioso di turno; non dunque lo stemma a corredo della scheda del prelato, ma le informazioni sul prelato a corredo della sua insegna araldica.
Una centralità valorizzata poi dal tratto lineare e pulito che caratterizza l’illustrazione degli stemmi realizzata dallo stesso Parrino, con l’apprezzabile risultato di ottenere dei volumi di facile e gradevole consultazione, capaci di avvicinare alla materia araldica anche il lettore più distratto”.
Approfondisci le notizie sul Gran Premio Scudo d’Oro
Leggi anche: Collegio Cardinalizio 2018
La presentazione del volume sul sito dello stampatore: Collegio Cardinalizio per l’anno 2018
.
***
Nella giornata di domani invece sarà annunciato il nominativo del destinatario del Gran Premio Scudo d’Oro sezione al Merito araldico.