Ordine dei cavalieri del tempio di Salomone
Sebbene non rientrino fra gli Ordini Cavallereschi le cui decorazioni siano autorizzabili in Italia dal Ministero degli Esteri, nè siano riconosciute dall’ICOC, sono numerose in Italia le esperienze che a vario titolo e con modalità diverse, si rifanno alla tradizione templare; una varietà tanto ampia e tanto mutevole da risultare estremamente difficile da mapparsi, e ancor più da giudicare. Ecco perchè come sempre ci limitiamo a riportare i fatti di cronaca di cui veniamo a conoscenza senza esprimere ulteriori considerazioni.
L’ultimo caso che il Notiziario Araldico ha riscontrato è quello relativo all’ “Ordine dei cavalieri del tempio di Salomone”, che – ci informa il quotidiano pnline ilvibonese.it – nei giorni scorsi ha vissuto due momenti pubblici significativi: il primo ha visto l’inaugurazione della sede per la Legione Calabria Uno a Limbadi, il secondo una conferenza su “Storia e mito dei cavalieri templari in Italia ed Europa”, a Nicotera.
Per poter approfondire la conoscenza di quest’organizzaione si rimanda al sito dell’Ordine (al momento in cui scriviamo purtroppo non raggiungibile) Ordine dei cavalieri del tempio di Salomone e al citato articolo de ilvibonese.it
Articoli correlati: XI° Gran Capitolo per i templari
.