Il principato di Pantelleria

Non è raro imbattersi in notizie storico-araldiche in articoli di cultura in senso lato, pubblicati da testate locali, sebbene l’attendibilità e la precisione delle stesse sia molto altelenante, si tratta di contributi sempre di notevole interesse in quanto il più delle volte riportano notizie altrimenti difficilmente reperibili, spesso inedite e dunque suscettibili di sviluppi sempre imprevedibili.

In quest’ottica segnaliamo un breve articolo di Enzo Bonomo Ferrandes apparso sul sito “Il giornale di Pantelleria”, dal titolo: “Il Principato di Pantelleria: il primo Barone era lo spagnolo De Bellvis”.

Lo scritto di Cozzo dunque fornisce un cenno circa le vicissutidini feudali di Pantelleria e delle indicazioni, imprecise ma interessanti, relativamente allo stemma della famiglia De Bellvis di cui l’odierna famiglia Belvisi panteschi è indicata quale discendente e di cui si indica come stemma un “d’oro a bande rosse”.

Per leggere l’articolo “Il Principato di Pantelleria: il primo Barone era lo spagnolo De Bellvis

*Il testo del presente articolo è stato rivisto il 18/01/22 per l’errata attribuzione della paternità dell’articolo citato.

Articoli corelati: Stemma scomparso a Monreale

.

Foto A. Manni: Esempio di stemma lapideo – Stemmi su una lapide del 1337 a Civitanove Marche Alta

30 Ottobre 2019
Paolo Bizzozero

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV