Nuovi accademici per l’Accademia Collegio de’ Nobili
Sabato 28 settembre, nella splendida cornice del centro storico di Pistoia, si è svolta la solenne cerimonia di investitura dei nuovi accademici dell’Accademia Collegio de’ Nobili.
La cerimonia ha avuto luogo nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, durante la Santa Messa celebrata da monsignor Umberto Pineschi, Accademico di Grazia Conventuale della storica istituzione, ed è stata presieduta dal Protettore Perpetuo dell’Accademia Marcello Falletti di Villafalletto, sotto la direzione del Gran Cancelliere Claudio Falletti di Villafalletto.
Otto in tutto i nuovi accademici ammessi, fra cui in particolare si segnala Aldo Grassi, già presidente della V sezione penale della Corte di Cassazione, accompagnato da altre insigni personalità, italiane e non, che si sono distinte in particolare nel mondo della cultura; e proprio la vocazione degli accademici a “distinguersi” nella società per il loro impegno, la loro rettitudine e la loro Fede, è stata anche al centro dell’intervento del Lelegato per l’Italia meridionale Antonio G.M. Simeone da Gaeta, che ha chiuso il rito in cui i nuovi accademici si sono solennemente impegnati a rispettare spirito e finalità dell’istituzione, e a operare in favore delle sue iniziative.
Particolarmente apprezzato è stato il contributo alla celebrazione del coro “Immacolata” di Pozzale e della “Corale Pontigiana Giovanni Arrigoni”, per l’occasione presenti congiuntamente, e diretti dall’Accademico di Grazia Maestro Alessandro Bartolozzi.
In serata poi si è tenuta una cena di gala presso il ristorante Collegigliato del Grand Hotel Villa Cappugi, che oltre a vedere la consegna dei diplomi e degli statuti ai nuovi accademici, ha visto la consegna di diverse benemerenze, ed è stata conclusa da un vivace service a premi che ha permesso di raccogliere ulteriori fondi da devolvere in beneficenza.
Articoli correlati: Torna “L’Eracliano”
.