Come sarà la nuova bandiera dell’Abruzzo?
Perchè non mettere un orso marchigiano al centro della bandiera della regione Abruzzo? Della proposta – avanzata dal presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri – parla il quotidiano online Affari Italiani, che si diverte a farne oggetto di ironia. Con l’orso, infatti, la bandiera della regione Abruzzo sarebbe molto simile a quella della California. <Solo che nel caso della California il blu (del mare abruzzese) é sostituito con il rosso (per indicare “coraggio” o “forza”), mentre il bianco dello stemma abruzzese rappresenta la neve delle montagne e in quello della California sta ad indicare “purezza” o “gentilezza”>.
<Come l’Abruzzo, la California vanta tante belle ed ampie spiagge sabbiose (tra cui quella di Santa Monica), montagne alte (tra cui il Mount Whitney, 4.421 m), tre parchi nazionali (tra cui lo Yosemite), fantastici vini rossi e bianchi dalle colline della Napa Valley, e confina con tre stati americani. Inoltre, la California si trova anche sul 42mo parallelo nord e vanta un paese dal nome abruzzese, Capestrano, l’unico in tutta l’America>.
<E come in Abruzzo, in California si passa dalle montagne imbiancate alle palme dei litorali in 45 minuti (traffico permettendo)>.
Articoli correlati: Giallo sullo stemma della città dell’Aquila
24 Settembre 2019