Reina espone a Villefranche in Costa Azzurra
Durerà dal 4 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020 la nuova esposizione di Gabriele Reina che sarà realizzata in Costa Azzurra, negli spazi museali della Fortezza di Villefranche-sur-Mer (dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00).
Ad essere esposti ben 70 stendardi araldici dipinti ad olio ognuno in media di 1,50×1,10 metri, per un notevole effetto visivo, un vero teatro dei simboli per immagini, per oltre 110 metri di tessuto lineare. Vi saranno stemmi di famiglie sabaude, francesi, iberiche, protagoniste delle “Guerre d’Italia” (1499-1559), tutti filologici, desunti da antichi affreschi, arazzi, sigilli, miniature.
L’ultima volta, questi preziosi manufatti, furono esposti solo in piccola parte in Borgogna (a Vézelay), dove destarono l’interesse degli scenografi di “Giovanna d’Arco” di Luc Besson. Dopo il 12 gennaio 2020, la mostra proseguirà in un castello UNESCO della Loira.
***
Gabriele Reina è nato a Lugano nel 1969 ma vive da molti anni in Italia. E’ stato per lunghi anni allievo del maestro futurista Sibò (Pier Luigi Bossi, 1907-2000, a sua volta discepolo di A. Viligiardi e D. Neri), in Toscana.
Doppiamente laureato a Milano in Lingue e Storia dell’Arte, è stato scrittore e caporedattore della casa editrice FMR/Franco Maria Ricci.
Esperto nelle antiche tecniche a olio, tempera, maiolica e matita sanguigna, esegue ritratti su commissione, lavori di ornato, ceramiche artistiche, stufe e camini maiolicati, apparati decorativi, stemmi, simboli e marchi industriali. Del suo avvicinamento all’araldica così racconta egli stesso: “Quando ero piccolo, il mio maestro di disegno mi faceva affinare la mano copiando dragoni e aquile scolpite nei palazzi e cattedrali toscane. Col tempo sono diventato un esperto nell’identificazione di stemmi e sigilli nella storia dell’arte. Una volta mi cimentai con la pittura su seta per un bozzetto del Palio di Siena, ci presi gusto e il risultato è questo“.
Per conoscere meglio l’artista: Gabriele Reina
Articoli correlati: Mostra araldica di Reina
.