Templaria Festival 2019
Si è svolta a Castignano la 30^ edizione di “Templaria Festival”, la manifestazione promossa dalla Pro Loco di Castignano per i giorni dal 17 al 21 agosto.
Templaria Festival, come di consueto, ha cercato di proporre uno spaccato di vita medievale con teatro, musica, mostre, convegni, ma anche banchetti, taverne con menù medievali, botteghe d’artigiani. Nell’intento degli organizzatori, camminare per le vie del centro storico, nei giorni della manifestazione, ha significato ripercorrere la storia dei Templari che si percepisce nelle tante suggestioni del luogo, ha significato – recita un comunicato dei promotori – un “magico tuffo nel passato per riappropriarsi della propria memoria, per rendere comprensibile e concreto un patrimonio culturale per troppo tempo rimasto nell’oblio“.
Ricchissimo di appuntamenti il programma di questo evento che consolida sempre più il suo successo, fra questi si segnalano anche due conferenze, l’una tenuta dal Prof. Jacopo Mordenti, autore di “Templari in Terrasanta. L’oltremare del Templare di Tiro“, il 17 agosto, sul tema “Templari e templarismo: una luce dall’Oltremare“, dove si è cercato di esemplificare lo scarto fra la ricerca storica e la suggestione intorno all’ordine templare, chiamando in causa l’origine dell’ordine medesimo, la sua impalcatura intellettuale, la sua prosperità materiale e le circostanze della sua soppressione. Un percorso che ha insistito sull’opportunità di assumere un punto di vista diverso, in senso sì cronologico – contestualizzando, dunque – ma anche e soprattutto geografico, attingendo a quella prospettiva per certi versi perduta, rappresentata dalle fonti dell’Oriente Latino. L’atra il 18 Agosto sul tema “Le tenebre medioevali: una nuova luce sui falsi miti” tenuta dal Prof. Franco Mezzanotte, Docente di Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Perugia e Docente di Storia della Chiesa antica presso l’Istituto Teologico di Assisi. Il Prof. Mezzanotte, ripercorrendo ben 10 secoli di storia attraverso una necessaria sintesi, ha evidenziato come il Medioevo non è affatto l’età dei secoli bui, ma quella della scoperta e riscoperta dei saperi in ogni campo.
Per maggiori dettagli sulla manifestazione: Templaria Festival
Articoli correlati: Templaria Festival 2010
.
Il professor Franco Mezzanotte