Genealogia e pace nel mondo
Venerdì scorso, 23 agosto, a Sannicola, in provincia di Lecce, nell’ambito dell’Estate a Sannicola 2019, è andato in scena, sulla scalinata di S. Maria delle Grazie di Sannicola, il monologo scritto e interpretato da Giancarlo Minerva dal titolo “La marcia della pace”, con la regia di Alessandro Errico.
Si tratta di un originale testo teatrale che narra il viaggio di alcuni personaggi intenzionati a diffondere la pace partendo da Sannicola e tornando nello stesso luogo (comune di origine del Minerva) dopo aver toccato vari teatri di guerra. La particolarità della scrittura sta nell’aver utilizzato i 1070 cognomi presenti nella comunità di Sannicola nel quadro semantico di un cammino geografico segnato dal conflitto. Un percorso linguistico variegato, che talvolta fa incursioni nel dialetto salentino per rispettare il significato dei cognomi stessi.
Proprio la particolarità di questo spettacolo ha portato il Centro Studi Araldici ed il Museo del Cognome, a concedere il loro patrocinio all’iniziativa.
Articoli correlati: Quando lo stemma va a teatro
.