Nuovi documenti su Casa Savoia on line
Sul sito ClubAnnobit, il sito degli “Amici dell’Annuario della Nobiltà Italiana”, Alessandro Mella, uno dei curatori della risorsa web in oggetto, ha pubblicato i documenti dell’autorizzazione dinastica del 16 settembre 2008 alle nozze delle Loro Altezze Reali i Principi Aimone ed Olga di Savoia, Duchi di Aosta, Duchi delle Puglie (Patmos, Grecia, 27 settembre 2008).
“Il tema delle autorizzazioni alle nozze – commenta Mella – ha condizionato l’avvenire e l’assetto di molte dinastie per secoli determinando il destino di chi vi appartenne. Tutto ciò può sembrare arcaico retaggio di tempi lontani e superati ma in verità l’assenso del Capo della Casa ha ancora un ruolo fondamentale. … Non a caso la questione del “Regio Assenso” è sempre stata anche al centro del prolungato dibattito sulla “Questione dinastica sabauda” “, che vede contrapposti Vittorio Emanuele ed Amedeo, entrambi pretendenti al ruolo di Capo di Casa Savoia e Gran Maestro degli Ordini Cavallereschi della dinastia.
La pubblicazione di questo documento si inserisce nel novero delle anticipazioni circa i contenuti della XXXIII edizione dell’Annuario della Nobiltà italiana (2015-2019), di prossima pubblicazione.
Per consultare il contributo di Mella: Club Annobit
Articoli correlati: On line nuovi documenti di Casa Savoia
.