Studio comparato di due stemmi calabresi
Diversi Comuni calabresi sono collegati tra loro, da storie, famiglie, leggende e tanto altro. Il sito www.calabriamagnifica.it, in un articolo datato 22 febbraio 2019, prendendo in esame gli elementi che caratterizzano i rispettivi stemmi, ha voluto illustrare lo stretto rapporto esistente tra i comuni di Catanzaro e Girifalco.
La prima cosa che si evidenzia è che in entrambi gli emblemi è presente un uccello:l’aquila per Catanzaro, e il falco per Girifalco, due volatili molto simili, ma dai significati diversi. <Ad esempio – spiega l’articolista – gli antichi romani utilizzavano l’aquila reale ad ali spiegate, che rappresentava tutto lo splendore proprio dell’impero, oppure pensiamo all’aquila dalla testa bianca, simbolo degli Stati Uniti d’America. Mentre l’altro rapace, il falco, nella cultura europea simboleggia la guerra, nella mitologia Greco-Romana era il messaggero di Apollo, e l’uccello sacro della maga Circe>.
Passiamo dunque a un altro elemento: <Nello stemma di Catanzaro – continua l’articolista – sono raffigurati tre monti, infatti tutti sappiamo che il Capoluogo si è evoluto sui colli, in quello di Girifalco invece ci sono tre torri. Quindi il numero tre, è presente nella raffigurazione di entrambi gli emblemi. Più si fa attenzione ai dettagli e più ci si avvicina a capire delle possibili connessioni>.
Un’indagine forse in realtà che ha poco di araldico, ma che potrebbe aprire ad interessanti approfondimenti.
Articoli correlati: Lo stemma di Reggio Calabria