A Cagliari un laboratorio di ricerca genealogica
E’ un momento d’oro per la genealogia: mai nel recente passato era stato dimostrato tanto interesse per questa disciplina che parte da una ricerca sulle proprie origini e apre orizzonti infiniti. All’Archivio storico comunale di Cagliari è stato programmato una nuova “lezione di laboratorio” dal titolo: <Le nostre origini: primi passi per la ricerca genealogica>, dedicato a chi, per la prima volta, vuole cimentarsi nella ricerca delle proprie radici. L’appuntamento è per venerdì 16 novembre dalle 11 alle 12,30 allo Spazio Eventi al piano secondo della MEM – Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164 a Cagliari.
Il percorso prevede la visione e il commento dei principali strumenti di ricerca in archivio, l’illustrazione di siti tematici inerenti la genealogia, una visita virtuale agli altri archivi che conservano materiale utile per la ricerca e infine, attraverso documenti originali, come i censimenti e i registri di leva, si passerà alla ricerca delle fonti storiche alla riscoperta del passato familiare.
La partecipazione è gratuita. Occorre però iscriversi per tempo – i posti disponibili sono 15 – telefonando al numero 0706.773865 o inviando una mail a archivio.storico@comune.cagliari.it . Agli stessi recapiti tutte le informazioni.
Articoli correlati: Cervia apre uno dei primi lab di genealogia
.