Malta e Georgia
Il 22 ottobre 2018, il Governo della Georgia ed il Sovrano Ordine di Malta hanno sottoscritto a Tbilisi, nel Palazzo del Primo Ministro, un memorandum per la cooperazione nell’ambito della prevenzione, organizzazione e risposta alle catastrofi naturali e sanitarie.
La formazione dei volontari di primo soccorso, la definizione delle modalità di intervento in caso di emergenza e l’aumento delle attività di volontariato in un Paese con cui l’Ordine intrattiene relazioni diplomatiche da venti anni sono tra i principali punti del memorandum firmato dal Direttore del Dipartimento delle Emergenze della Georgia Shalva Khutsishvili e dall’Ambasciatore Marcello Celestini per il Sovrano Ordine di Malta.
Mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati, in visita nel paese caucasico, è stato accolto dall’Ambasciatore Marcello Celestini nel rifugio notturno per i senzatetto gestito dall’Ambasciata a Tbilisi nella Chiesa cattolica di Santa Maria Assunta.
Il rifugio – dotato di 10 posti letto – è stato inaugurato il 30 maggio scorso. Viste le temperature notturne di pochi gradi superiori allo zero, già dalle scorse settimane, il rifugio ha iniziato ad operare a pieno regime.
Articoli correlati: Lettere Credenziali di Filippine e Germania allo SMOM
.