A scuola da Tolkien per leggere gli stemmi delle Terre di Mezzo
Prosegue a Sanremo l’attività di formazione culturale promossa dall’Accademia della Pigna nell’ambito del nuovo anno accademico 2018/19.
L’Accademia della Pigna è stata fondata nel 2008 con l’apertura della Piccola Biblioteca nel centro storico medioevale di Sanremo e con la costituzione di un cenacolo accademico formato da personalità del mondo culturale locale segnalatesi per impegno e creatività.
L’Accademia, oltre a mettere a disposizione il proprio cospicuo fondo di libri e documenti, svolge attività didattica, organizzativa ed editoriale, cercando sempre di contraddistinguere ogni iniziativa con il segno dell’originalità e della qualità.
Dopo il <Trittico Dantesco> al Grand Hotel Londra, si torna in sede – ovvero in Piazza del Capitolo – per l’inaugurazione del IV Corso di Araldica ed Emblematica. Si tratta di viaggio reale e fantastico tra gli stemmi, la simbologia e il colore dell’età medievale. Il corso è tenuto da Freddy Colt, musicista e araldista di notorietà nazionale e oltre, avendo partecipato a convegni internazionali di araldica e genealogia, ed essendosi formato in gioventù collaborando con la Heraldry Society of Scotland di Edimburgo.
Il tema del corso di otto lezioni – iniziato il 22 ottobre – è singolare: <Araldica Italiana e Araldica della Terra di Mezzo>. Nelle lezioni si propone il raffronto tra l’araldica storica italiana e quella del tutto fantastica ed immaginifica, dell’autore de “Il Signore degli Anelli”, John Ronald Reuel Tolkien.
Quest’anno il corso si basa sulla monografia <Araldica> di Ugo Morini, un classico degli anni ’20 mai più ristampato ed ora riproposto dalle edizioni <Lo Studiolo> di Sanremo, espressione dell’Accademia stessa.
Articoli correlati: L’araldica spiegata ai ragazzi
.