Cultura, tradizione e Templari in Puglia

Si è svolta a Trani, in Puglia, nelle settimane centrali di questo caldissimo agosto, la tredicesima edizione della Settimana Medioevale a cura dell’Associazione Culturale Trani Tradizioni. Come di consueto i primi eventi sono dedicati ai templari. Dopo un breve corteo per le vie cittadine, i cavalieri di Cristo giungono alla Domus, Chiesa d’Ognissanti.

La rievocazione storica mostra due postulanti che chiedono l’ammissione all’ordine dei Cavalieri di Cristo mentre due loschi individui si aggirano alle spalle delle Domus importunando due pie donne che si erano recate lì per i vespri. Le donne, non riuscendo a liberarsi dei molestatori, chiedono l’aiuto dei cavalieri di Cristo, che corrono in loro soccorso. Segue uno scontro armato che vede sconfitti i due briganti, i quali, in corteo, opportunamente legati, giungono al Castello Svevo per essere sottoposti a tortura.

Il link https://www.traniviva.it/notizie/notte-dei-templari-trani-rivive-le-eroica-gesta-dell-ordine-cavalleresco/ consente di scaricare il video e le foto che raccontano la tradizione.

Articoli correlati: Cavalleria spirituale, cavalleria terrestre: dai Templari a “cavalieri esoterici” dell’Islam

.

Raffigurazione divenuta emblema dei cavalieri templari

28 Agosto 2018
Adriana Morlacchi

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV