Una scoperta “araldica” accende i riflettori sulla storia
Il Notiziario Araldico propone ai lettori un estratto di un interessante articolo comparso sul sito Manduria Oggi (http://www.manduriaoggi.it/notizia.asp?idnews=39717), firmato da Giuseppe Pio Capogrosso.
La notizia riguarda la chiesa dei domenicani di Manduria, nota comunemente come la Madonna del Rosario, che, secondo una intuizione dell’autore, presenterebbe uno scudo araldico, unico elemento architettonico risparmiato dai vari strati di pitturazione, che tramanderebbe l’identità della famiglia Giustiniani. Tale stemma confermerebbe l’esistenza in loco della tomba gentilizia dell’antica famiglia.
<La notizia, finora ignota – scrive Capogrosso – è frutto di una mia fortunata intuizione sorta a seguito di attento esame del manufatto e di confronto con il modello araldico “ufficiale” dell’arma gentilizia del casato di origini genovesi, presente anche in Casalnuovo-Manduria dal XVI secolo>.
I Giustiniani sono già stati oggetto di studio del Capogrosso. Si tratta di una famiglia che per lungo ha amministrato l’isola greca di Chio fino alla conquista dei Turchi (1566), per poi arrivare in Italia.
In Casalnuovo-Manduria la famiglia Giustiniani occupò subito una posizione preminente nella vita cittadina e suoi esponenti rivestirono rilevanti incarichi politico-amministrativi.
Leggi l’articolo di ManduriaOggi
Articoli correlati: Studio araldico per Manduria
.