E se ognuno dei nove Municipi di Milano avesse uno stemma?
E’ comparso sul blog urbanfile.org una proposta interessante che riguarda Milano, formulata dopo che gli autori del blog hanno letto alcune notizie sul sito www.reddit.com.
La premessa è che, con l’istituzione della Città Metropolitana e dei Municipi, le vecchie zone di decentramento sono diventate sempre più simili a dei comuni. “Tuttavia – si legge sul blog urbanfile – i Municipi non hanno dei propri stemmi e utilizzano invece in molti casi dei simboli o loghi poco iconici e riconoscibili e spesso privi di riferimenti storici”. “Inoltre – continuano gli autori del blog – l’utilizzo di loghi invece che di stemmi araldici come gli altri enti amministrativi fa perdere autorità e riconoscibilità a degli importanti enti di governo”.
Da qui è nata la proposta di creare degli stemmi per ognuno dei nove Municipi di Milano, seguendo le regole dell’araldica.
“Per scegliere degli stemmi per i Nove Municipi – si legge nello studio – si è cercato di dare la priorità al recupero di stemmi pre-esistenti: quelli delle vecchie Porte e quelli dei comuni annessi a Milano nel primo novecento. In mancanza di essi si è cercato di fare riferimento a caratteristiche naturali o storiche delle zone coperte dai nove Municipi. Si è inoltre cercato, dove possibile e nel rispetto della storia e della simbologia, di semplificare gli stemmi in modo da renderli più iconici e riconoscibili possibile. Per tutti i Municipi si è scelto una corona muraria con inserito un piccolo stemma del Comune di Milano, seguendo l’esempio degli stemmi dei dodici Bezirke di Berlino”.
Articoli correlati: Storia, genealogia ed araldica a Milano
.