Lo stemmario di Barga e del suo territorio
La Valle del Serchio è un territorio dove vige l’uso di contraddistinguere il proprio casato con un simbolo ideografico. La comunità di Barga è ricca di stemmi gentilizi che ornano portali. Il tema è stato approfondito da Francesco Boni de Nobili, studioso di origini garfagnine ma residente a Pordenone, che ha fatto ricerche e catalogazioni in Friuli e Toscana ed ha pubblicato alcuni blasonari.
La cancelleria del Centro Studi Araldici, nel 2014, ha assegnato lo Scudo d’Oro a una sua opera: la revisione e integrazione del “Libro d’argento delle famiglie venete” di Giovanni Dolcetti.
Boni de Nobili ha anche scritto libri di narrativa e ha realizzato testi di diversi documentari storici per la televisione. Relativamente alla Garfagnana ha pubblicato “Suggestioni araldiche a Trassilico in Garfagnana” e “Blasonario della Garfagnana”, entrambi nel 2007.
Nel 2014 ha pubblicato il saggio “La rivolta antifrancese di Castelnuovo nel 1796. La Garfagnana estense del XVIII secolo”. L’ultimo suo lavoro è proprio lo “Stemmario di Barga e del suo territorio”.
Articoli correlati: Assegnato il Gran Premio Scudo d’Oro 2014
.