Debuttano i viaggi genealogici
La genealogia è una disciplina che da sempre riscuote fascino, ma forse pochi avrebbero pensato che potesse diventare persino lo scopo di un viaggio all’estero. L’idea è del ministro del Turismo, Gustavo Santos, che si trovava a Napoli per l’inaugurazione della Borsa del Turismo Mediterraneo, manifestazione che ha scelto il Paese sudamericano come ospite d’onore della sua 22ma edizione.
“L’Argentina è un’altra Italia in Sud America: vi sono 150 mila immigrati italiani e oltre la metà degli argentini discende da Italiani. Parliamo di 22 milioni di argentini che hanno sangue italiano, da qui l’idea di lanciare il turismo genealogico” ha detto Santos, anticipando che Aerolineas Agentinas sta lavorando a un programma speciale di sconti per gli italiani che hanno parenti in Argentina, con un biglietto di andata e ritorno da 751 euro, che coinvolgerà anche una compagnia aerea italiana (Alitalia, ndr).
Santos avrebbe intenzione di proporre al sindaco di Napoli Luigi de Magistris un’intesa su programmi di turismo genealogico, iniziativa che verrebbe proposta anche alla Regione Calabria. Non ultimo, la giornata in cui è stato pubblicamente presentato il turismo genealogico, ovvero il 23 marzo scorso, diventerà la “giornata del cugino”, ricorrenza in cui tutti sono invitati a scoprire i propri cugini in Argentina e viceversa.
Articoli correlati: Torna il Mese della genealogia e della storia di famiglia
.