OMRI tra diritto, prassi e self styled orders
Sabato prossimo, 17 febbraio, alle ore 17, a Modica presso il Salone d’Onore della Fondazione Grimaldi di Modica, si terrà il convegno, aperto al pubblico, dal titolo: “Ordine al Merito della Repubblica tra diritto, prassi e self styled orders”. Relatori dell’evento saranno: Francesco Atanasio, del Foro di Siracusa, e Delegato per la Sicilia Degli Ordini Cavallereschi di Casa Savoia, Carmelo Cataldi, giurista e scrittore, un Dirigente della Prefettura di Ragusa e Giovanni Mirulla, Delegato Regionale per la Sicilia dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche.
Il convegno si propone di illustrare, sotto il profilo giuridico e della prassi, l’Ordine cavalleresco per eccellenza dello Stato Italiano, istituito nel 1951 con la legge n. 178, ma soprattutto quali sono state le motivazione all’origine della nascita e, argomento che verrà trattato da Cataldi, le previsioni sanzionatorie previste dalla medesima legge per i pseudo ordini cavallereschi diffisisi nella penisola italiana.
Un funzionario della Prefettura di Ragusa argomenterà invece sulla prassi in uso circa l’istruzione delle candidature all’Ordine e le statistiche provinciali sugli insigniti dell’Ordine.
Il Comm. Mirulla illustrerà invece gli aspetti associativi pertinente l’Ordine al Merito, nonchè quelli relativi agli altri ordini cavallereschi riconosciuti nello Stato Italiano.
Articoli correlati: Cavalieri OMRI
.